

SILEO - Sostenere la ripresa e la trasformazione aziendale delle PMI dell'illuminazione e dell'arredamento per l'industria europea di domani
Nel gennaio 2020, pochi avrebbero previsto che un virus avrebbe fermato il mondo. A distanza di oltre due anni e mezzo, il mondo sta iniziando a riprendersi dalla devastazione portata dal COVID-19 con una maggiore consapevolezza della necessità di sviluppare resilienza. Il COVID-19 ha dimostrato che la resilienza è importante e ha messo a nudo il “divario di resilienza” tra piccole e grandi imprese. Le PMI sono meno resilienti agli shock perché spesso non dispongono dei fondamentali aziendali, delle risorse necessarie e dipendono dalle ondate della catena di approvvigionamento.
In questo contesto, il progetto SILEO si concentrerà sul sostegno alle PMI dell’UE del settore dell’illuminazione e dell’arredamento affinché si riprendano dalla crisi, diventino più resilienti agli shock o alle crisi future, siano meglio preparate alle interruzioni delle catene di fornitura e di valore, siano più sostenibili nelle loro operazioni commerciali e siano maggiormente collegate agli ecosistemi industriali e delle tecnologie avanzate. Il progetto propone schemi di voucher finanziari diretti, servizi congiunti di collocamento dei talenti e azioni di internazionalizzazione per accelerare la ripresa delle PMI del settore dell’illuminazione e dell’arredamento, sostenendole nel diventare più resilienti agli shock futuri, meglio preparate alle interruzioni delle catene di fornitura e di valore, più ecologiche nelle operazioni commerciali e più collegate agli ecosistemi tecnologici attraverso partnership strategiche.
La missione di SILEO Eurocluster è quella di supportare le PMI nell’identificazione dei fornitori chiave e nella diversificazione della loro catena di fornitura, di comprendere e cogliere appieno i potenziali ritorni delle tecnologie avanzate, della digitalizzazione dei processi e dei modelli di business circolari, nonché di implementare un sostegno finanziario concreto per la creazione di conoscenze, l’adozione di tecnologie avanzate e la collaborazione tra le PMI del settore dell’illuminazione e dell’arredamento e i facilitatori e fornitori di tecnologie.
Il progetto SILEO riunisce 7 cluster di 5 Paesi diversi, con un budget totale di 1,4 milioni di euro, di cui il 75% è destinato alle PMI dell’illuminazione e dell’arredamento. SILEO coinvolge partner di 5 Paesi: Italia, Francia, Spagna, Austria e Romania, oltre a Polonia e Belgio attraverso ELCA (i suoi membri PZPO e GLV, la Portugal Lighting Association e il Czech Furniture Cluster – che esprimono interesse da indirizzare con lettere di supporto).
Finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l’innovazione e le PMI (EISMEA). Né l’Unione Europea né l’autorità che concede il finanziamento possono essere ritenute responsabili.


