Progetti Europei

Il progetto Brilliant

Finanziato dal programma COSME, Brilliant è un progetto che riunisce 7 Cluster industriali provenienti da svariati paesi europei ed ha come obiettivo l’aumento della competitività degli stessi, l’implementazione delle capacità manageriali dei Cluster Manager e dei Project Manager. 

Il progetto, della durata di 2 anni, è iniziato a febbraio 2020 e prevede 5 work packages di attività tra cui ricerche di mercato, ottenimento della Cluster Label, attività di marketing, webinar e workshops. 

Partner del progetto, oltre al Cluster Legno Arredo, sono i cluster lighting di Catalogna-Spagna (CICAT), Francia (Cluster Lumière), i cluster di arredo di Repubblica Ceca (KCN), Italia (ELCA e Luce in Veneto), e il cluster di digital building di Ungheria (MIENK).

Visita il sito del progetto Brilliant cliccando sul banner qui sotto per scoprire di più! 

Se invece vuoi scoprire come Brilliant può contribuire allo sviluppo della realtà aziendale, visita la sezione dedicata a ClusterXchange

Siamo sempre aggiornati sugli ultimi progetti Europei, non solo, facciamo parte di ECCP, la European Cluster Collaboration Platform, grazie alla quale, negli anni, abbiamo sviluppato partnership e relazioni con Cluster europei e internazionali. 

Visita la nostra pagina ufficiale sulla piattaforma ECCP. 

iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sui nostri servizi, news ed eventi! 

come possiamo aiutarti?

Clicca sul pulsante o manda una mail a info@clusterarredo.com

ClusterXchange

Cluster Arredo, nell’ambito del progetto Brilliant, ha la possibilità di supportare le aziende interessate a scambi all’estero di breve durata per favorire la collaborazione non solo tra i cluster ma anche tra i loro membri, grazie al nuovo programma ClusterXchange. 

 Tutte le aziende della regione FVG afferenti al mondo del legno, dell’arredo, delle costruzioni e più in generale del sistema casa. 

Gli scambi possono coinvolgere tutti i soggetti aderenti ai cluster del progetto BRILLIANT: aziende, associazioni categoria, centri di ricerca, altri cluster. É possibile selezionare come Paese di destinazione/arrivo qualsiasi Stato dell’Unione Europea o Paesi terzi. Considerando l’emergenza Covid-19 in corso sono previste anche visite virtuali.

BRILLIANT è una delle prime 13 partnership pilota selezionate dall’UE, e co-finanziate dal Programma COSME, per dare attuazione alla Strategia di Politica Industriale della Commissione Europea che assegna ai cluster un ruolo chiave per la crescita delle PMI in filiera. In particolare, BRILLIANT crea una Partnership Strategica Europea di Cluster di Eccellenza (“European Strategic Cluster Partnership for Excellence – ESCP-4x”) nel settore smart lighting, smart furniture e smart building a guida ELCA European Lighting Cluster Alliance.

«VISITING ORGANISATION», le aziende interessate potranno visitare uno dei soggetti aderenti ai cluster del progetto BRILLIANT. E’ consentita una sola trasferta per azienda. Se sei un’azienda dell’arredo in FVG e vorresti visitare un’organizzazione europea per creare contatti, collaborazioni o sviluppare know-how, chiamaci. Capiremo insieme se puoi aderire al ClusterXchange program. 

«HOSTING ORGANISATION», le aziende interessate potranno ospitare uno dei soggetti aderenti ai cluster del progetto BRILLIANT. E’ possibile ospitare anche più di un soggetto nel periodo di realizzazione del progetto. Se dovessimo ricevere manifestazioni di interesse da parte di un soggetto in Europa per un’organizzazione della nostra regione, sarete prontamente contattati!

Il programma offre numerosi vantaggi sia per i visitanti che per gli ospitanti;

Vantaggi per i visitanti– VISITING ORGANISATION

  • Ampliamento delle competenze e conoscenze specifiche di settore e non, ottenendo informazioni sul funzionamento e sulle tecniche utilizzate dall’ospitante
  • Network, espansione della rete di contatti e sviluppo di nuove partnership
  • Aggiornamento della tua attività, dei tuoi prodotti/servizi grazie a nuove soluzioni innovative
  • Nuove opportunità di business
  • Maggiore conoscenza di mercati e culture straniere per sviluppare nuovi affari e collaborazioni
  • Supporto economico (voucher) e assistenza in loco

Vantaggi per gli ospitanti – HOSTING ORGANIZATION

  • Aumento della visibilità della tua organizzazione nonché dei servizi e prodotti offerti
  • Condivisione di conoscenze, esperienze e informazioni in aree specifiche
  • Acquisizione di nuove abilità dai tuoi visitatori
  • Network, espansione della rete di contatti e sviluppo di nuove partnership
  • Maggiore conoscenza di mercati e culture straniere per sviluppare nuovi affari e collaborazioni

Contattaci per saperne di più!

 

Partner di progetto e paesi coinvolti

Radicati sul territorio ma con una vocazione internazionale.
Translate »