Pubblicato il primo catalogo delle aziende foresta legno del Friuli Venezia Giulia

Il legno rappresenta il materiale rinnovabile per eccellenza, nei nostri territori è prodotto da foreste gestite in modo responsabile e sostenibile e, grazie alle sue caratteristiche di duttilità, elasticità e durabilità viene impiegato sempre di più per costruire a basso impatto ambientale ed in un’ottica di risparmio ed efficienza energetica. L’utilizzo del legno locale contribuisce allo sviluppo di un’economia sostenibile del territorio montano.

La presente pubblicazione è un’iniziativa della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Cluster Legno, Arredo e Sistema Casa FVG Srl Consortile e Legno Servizi Forestry Cluster FVG, vuole raccontare il percorso che il legno compie dalla foresta alle sue molteplici trasformazioni, attraverso le imprese che, utilizzando anche il legname di provenienza locale, sanno dare valore a questa preziosa risorsa.

Dal bosco alla lavorazione finale, ogni tassello di questa catena produttiva contribuisce a plasmare il carattere unico dei prodotti regionali. La filiera bosco-legno FVG, con le sue articolate sfaccettature, rappresenta un impegno collettivo di valorizzazione delle foreste locali, delle filiere territoriali e delle comunità montane che grazie all’economia del legno, si sono sviluppate e che ulteriormente cresceranno in futuro.

Sfoglia il catalogo in lingua italiana, inglese, tedesca e slovena.

“Io Sono Legno FVG 2024” Formato Italiano – Inglese

“Io Sono Legno FVG 2024” Formato Italiano – Tedesco – Sloveno