L’evento satellite del “New European Bauhaus Festival” alla Platform di Manzano accoglie gli studenti e i loro progetti

SOSTENIBILITÀ INCLUSIVITÀ ESTETICA

Sono queste le tre parole chiave che hanno accompagnato il progetto “New and Sustainable Design Solutions in the field of color, material and finishing” ideato da Cluster Legno Arredo Casa FVG, con la collaborazione della designer Francesca Valan e del Liceo Artistico Sello di Udine.

Selezionato come evento satellite del New European Bauhaus Festival, il progetto si è concluso in un evento-esposizione che è rientrato appieno nella rete di iniziative del NEB pensate per dare vita a progetti di respiro internazionale in grado di coniugare sostenibilità, design e inclusività.

Il progetto ha visto la piena collaborazione delle classi quarte degli indirizzi di “Architettura, “Scenografia” e “Grafica” del Liceo Artistico “Giovanni Sello” di Udine. Per raccontare l’identità decorativa, cromatica e la cultura del Friuli Venezia Giulia, gli studenti hanno avuto modo di apprendere le competenze necessarie alla progettazione di nuove texture e pattern di colori, partendo da lezioni di approfondimento sulla sostenibilità cromatica e dallo studio delle texture a partire da oggetti rappresentativi del territorio regionale: dal mais alle ceramiche, fino ai fiori tipici agli elementi caratteristici del paesaggio friulano.

Al fine poi di coniugare inclusività e sostenibilità, grazie al supporto di Voice Tec e Hub Finiture, partner tecnologici del progetto, è stato possibile selezionare alcune delle texture ideate dagli studenti, e realizzarle concretamente su pannelli al fine renderle accessibili ad utenti con disabilità visiva. Non solo. Ogni texture è stata resa accessibile attraverso un’esperienza di realtà aumentata, resa possibile grazie al supporto di visori, che permetterà a qualsiasi visitatore di immergersi in un’esperienza virtuale.

L’esposizione dei progetti si è tenuta il 9 aprile presso la nostra Innovation Platform – Ecodesign e Sostenibilità di Manzano in un evento aperto a studenti, corpo docente, imprenditori e appassionati di design. Dopo la premiazione dei project work vincitori è seguito un momento di convivialità con aperitivo e dj set