Cluster è partner del progetto europeo FLIER

Cluster Legno, Arredoe Sistema Casa FVG è partner del progetto europeo Flier, finanziato dal programma Erasmus+ Key Action 2 Cooperation Partnerships.  
Questa iniziativa ha come scopo principale la creazione di nuove competenze per il mondo dell’arredamento, in linea con la transizione verde e la circolarità, ormai elementi centrali per il settore. 

Il progetto Flier mira a creare un nuovo profilo lavorativo, quello del Designer d’Arredamento Circolare, implementando le figure già esistenti dell’eco-designer e del designer d’arredamento. In questo modo, le attività erogate dal progetto potranno colmare i gap esistenti nelle competenze e conoscenze del settore.
Le aziende potranno così essere maggiormente competitive e preparate a livello internazionale nella presentazione di prodotti circolari

La proposta del partenariato di questo progetto si articola nella presentazione di specifici corsi di formazione su piattaforma online. Ciascun partecipante stimolerà attivamente la diffusione e la conoscenza di queste iniziative, coinvolgendo diversi gruppi di stakeholder: infatti, per la riuscita del programma saranno fondamentali non solo professionisti del settore, ma anche istituti di istruzione e formazione professionale, PMI del mondo dell’arredamento, enti governativi e ogni associazione portatrice di interesse verso questa tematica. 

Il Cluster Legno Arredo verrà attivamente coinvolto nello sviluppo di queste iniziative, contribuendo al fine ultimo del progetto: la creazione di un nuovo profilo occupazionale validato da oltre 50 esperti.