Delegazione REC-N-COMP in visita al Cluster e alle Platform

Dal 27 al 29 novembre 2023 il partenariato di REC-N-COMP, progetto co-finanziato dal Programma COSME dell’Unione Europea, è stato in visita al Cluster e alle sue Innovation Platform.

Accolti ieri alla Platform di Manzano dedicata all’ecodesign e alla sostenibilità dei materiali e dei processi produttivi nel settore del legno-arredo, il gruppo ha partecipato al meeting di progetto per discutere le future strategie di cooperazione nell’ambito dei materiali compositi e di riciclo provenienti da settori del tessile, arredo e automobilistico. Il tutto nell’ottica di un processo di internazionalizzazione della catena di valore dei materiali riciclati e compositi di riciclo per le PMI nei mercati target: USA, Giappone e Singapore.

Oggi la delegazione è stata in visita alla Platform di Brugnera, incentrata sulle tecnologie per il settore mobile e il pannello, e all’istituto B. Carniello in cui è ospitata. Il tour ha previsto inoltre una visita presso Crassevig Seating Solutions e Santalucia Mobili, completando quindi una visita che ha visto intrecciarsi strategie di internazionalizzazione, soluzioni di sostenibilità e tecnologia, realtà d’eccellenza locali del legno-arredo e progetti innovativi come Innovation Platform, sviluppato per portare il comparto produttivo dell’arredo e del mobile al centro dell’innovazione e della formazione continua.

Grazie a Leonardo Marchetti e Giulia Francioni per Next Technology Tecnotessile, Robin Oddon per TECHTERA, Bartosz Mielecki per Polska Grupa Motoryzacyjna, Jan Stroobants per Flanders Make.