Venerdì 15 settembre 2023 si terrà l’evento di chiusura del progetto LIFE CO2 PES&PEF, con la presentazione dei risultati, attraverso un’esperienza itinerante tra i Comuni di Malborghetto-Valbruna e la Foresta Regionale di Fusine nel Comune di Tarvisio.

Il progetto LIFE CO2 PES&PEF

Il progetto si pone l’obiettivo di supportare i sistemi forestali nello stoccaggio di CO2 e nella prevenzione dei rischi di incendio e schianti attraverso l’identificazione di un set di servizi ecosistemici e la valutazione dei loro benefici, il miglioramento del sistema produttivo del legno, la creazione di un sistema di crediti ecosistemici. I partner coinvolti, oltre alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, sono la Scuola Superiore Sant’Anna, il Consorzio Comunali e Parmensi, FederlegnoArredo, Legambiente, la Regione Emilia-Romagna, l’Unione dei comuni della Romagna Forlivese, l’Università degli Studi di Milano. Clicca qui per maggiori informazioni sul progetto. 

I rappresentanti e delegati dei partner del progetto presenteranno i loro interventi al convegno di apertura della giornata di venerdì 15 settembre presso il Palazzo Veneziano di Malborghetto-Valbruna (UD), nel pomeriggio sarà possibile visitare l’area oggetto degli interventi da parte della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nella Foresta Regionale di Fusine (UD). Al termine dell’illustrazione dei lavori, nella stessa area, si terrà un breve concerto di violino del musicista Aleš Lavrenčič, a cura della Fondazione Luigi Bon.

Ingresso gratuito e aperto al pubblico.

Il programma

Ore 9.00: apertura registrazioni presso il Palazzo Veneziano, via Bamberga, 53 Malborghetto-Valbruna (UD).

Ore 9.30 – 12.00: Inizio convegno Gestione attiva delle foreste. Rigenerare l’economia, preservando l’ambiente.
Clicca qui per scaricare il programma del convegno.

Ore 14.30: Ritrovo presso l’area park del Lago Superiore di Fusine; breve salita a piedi (15 minuti) per visitare gli interventi selvicolturali eseguiti dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, partner del progetto LIFE CO2 PES & PEF, nei boschi della Foresta Regionale di Fusine. Consigliate calzature adatte ed equipaggiamento comodo per l’escursione che si terrà anche in caso di pioggia leggera (ombrellino, mantella o giacca antipioggia).

Illustrazione a cura del Dott. Gianluca Barnabà e conclusioni del Dott. Rinaldo Comino, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Servizio foreste e Corpo forestale.

In caso di maltempo l’escursione verrà annullata.

Ore 15.30: Inizio concerto del violinista Aleš Lavrenčič, a cura della Fondazione Luigi Bon, che si terrà in foresta, presso l’area dei lavori.
Si consiglia di portare un plaid per sedersi a terra durante il concerto. Saranno disponibili, nel caso di necessità, alcune sedie.
Clicca qui per la posizione del concerto su Google Maps. 

In caso di pioggia leggera o maltempo il concerto verrà annullato.

Ore 16.00: Rientro all’area park del Lago Superiore di Fusine

Clicca qui per scaricare il programma in pdf dell’evento

Clicca qui per scaricare la mappa degli interventi