Mercoledì 14 giugno 2023 l’Innovation Platform – Tecnologie del mobile e pannello ha riunito le aziende del settore legno-arredo attorno ad un nuovo tavolo di lavoro pratico e di aggiornamento.

Organizzato dal Cluster Legno Arredo Casa FVG in collaborazione con Schneider Electric, il workshop si è svolto focalizzandosi sui temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica, tarando i contenuti sulle specifiche di una realtà manifatturiera come quella del distretto del Mobile che, ad oggi, punta a raggiungere standard di sostenibilità produttiva sempre più alti, nella convinzione che tale processo sia indispensabile per favorire la competitività e la crescita dell’intero comparto.

Il workshop “Sostenibilità ed efficientamento energetico nelle aziende del mobile” è quindi un esempio di come il Cluster, tramite le iniziative del progetto “Innovation Platform”, intenda dare il proprio contributo a queste dinamiche di sviluppo, mettendo a disposizione delle aziende incontri di approfondimento che forniscano strumenti concreti, di alto profilo tecnico.

Nello specifico, l’incontro è stato occasione per parlare di sostenibilità ambientale come chiave per l’efficienza energetica e dei cambiamenti virtuosi da introdurre in azienda, finalizzati in primis alla decarbonizzazione. Approfondite anche le strategie da attuare per l’efficientamento energetico a partire, ad esempio, dal monitoraggio digitalizzato dei processi più energivori. Il tutto sulla base di esempi applicativi concreti e intervallato da numerosi momenti di confronto.